IL MINISTERO PROFETICO

In Parrocchia è costituito ed operante il Centro Pastorale Profetico, che ha il compito di promuovere e coordinare tutto quanto si riferisce al ministero della Parola di Dio.

Il Centro Pastorale Profetico, che comprende tutti gli operatori pastorali che lavorano nel settore, è animato da un responsabile designato dal Parroco.

L’iniziazione cristiana ed ecclesiale dei fanciulli, comunemente chiamata “catechismo” è dovere primordiale della comunità parrocchiale. Essa accompagna i fanciulli per tutto il tempo della scuola dell’obbligo e si sviluppa a partire dalla presa di coscienza del Battesimo in famiglia, poi alla prima ammissione alla Mensa eucaristica, al sacramento della Confermazione e fino alla scelta vocazionale di vita.

La catechesi, intesa come approfondimento sistematico della conoscenza della Persona viva di Gesù Cristo e dell’adesione personale per tutta la vita a Lui, costituisce parte essenziale della Formazione Permanente di tutti i cristiani: la catechesi conduce ogni persona dal Battesimo al Paradiso.

Particolare rilevanza assumono quelle che oggi vengono chiamate «catechesi occasionali», cioè le catechesi relative alla preparazione nelle occasioni fondamentali nella vita del cristiano, quali sono, per esempio,  il Matrimonio e il Battesimo dei figli. (DAL 30º SINODO DELLA CHIESA DI NAPOLI)